Lezione 1: Le componenti della chitarra


In questa lezione trovi una serie di nozioni preliminari che ti serviranno per comprendere tutte le lezioni successive.

Le componenti delle varie chitarre

I 3 più importanti tipi di chitarra sono:

  • Classica
  • Acustica
  • Elettrica

LA CHITARRA CLASSICA

Chitarra classica componenti

La chitarra classica è la chitarra che si usa maggiormente in Italia, viene usata maggiormente come chitarra da accompagnamento ed è quella che sicuramente avrai visto più spesso nelle case degli italiani.

La chitarra classica ha un suono molto più caldo rispetto alle altre 2 tipologie di chitarra e il suono è tipico della spagna. Viene usata per l’esecuzione di musica classica o popolare come per esempio la musica latino-americana o il flamenco.
Il suo suono caldo della chitarra classica proviene dalle prime 3 corde, quelle con uno spessore più fine, che sono puramente in nylon, mentre la quarta, la quinta e la sesta corda, quelle con uno spessore maggiore, sono anch’esse di nylon ma rivestito da metallo.

La chitarra classica è il miglior strumento per avvicinarsi a questo mondo, dato che le corde in nylon sono più morbide delle corde prensenti nella chitarra acustica e quella elettrica. Il manico, solitamente è un po’ più largo e le corde sono più distanti tra loro (cosa che potrebbe facilitare le cose all’inizio).

Nella forma odierna, una chitarra classica standard è dotata di sei corde, tese al di sopra di una tavola armonica dotata di un foro centrale che funge da cassa di risonanza. Le corde sono fissate al ponte, che ne trasmette le vibrazioni alla cassa armonica, e alla paletta, ovvero alla parte superiore del manico dove si trovano le chiavi che permettono di regolare l’accordatura dello strumento, aumentando o diminuendo la tensione delle corde. Il manico della chitarra supporta la tastiera, suddivisa in aree chiamate tasti: premendo le corde in corrispondenza di ogni tasto è possibile ottenere suoni differenti.

LA CHITARRA ACUSTICA

Chitarra acustica componenti

La struttura della chitarra acustica o folk è simile a quello di una chitarra classica, che abbiamo appena visto. Una sostanziale differenza è la cassa armonica più grande che serve per dare alla chitarra un suono potente, una peculiarità che troverai sulle maggior parte delle chitarra acustiche è il battipenna che serve per non rovinare il legno della chitarra quando si usa il plettro.

Le corde della chitarra acustica sono in metallo(solitamente acciaio), e sono molto più dure di quella classica ma gli conferiscono un suono deciso con bassi profondi e ricco di armoniche. Una particolarità è che la maggior parte delle chitarre acustiche sono amplificate tramite l’elettronica. Quindi si può attaccare il jack (il cavo che collega la chitarra all’amplificatore) e suonare amplificati. La chitarra acustica è molto frequente nelle case degli americani, dove il folk (genere a cui la chitarra acustica si abbina perfettamente) è molto più popolare. Essa infatti si può trovare in ogni film americano.

Scopri come acquistare una chitarra acustica, clicca qui!

LA CHITARRA ELETTRICA

Chitarra elettrica componenti

La chitarra elettrica come la chitarra acustica utilizza corde in metallo. La differenza è che le corde della chitarra elettrica sono più fine di quelle di una chitarra acustica, e quindi più “morbide”. La chitarra elettrica non ha una cassa armonica, perché per suonarla bisogna collegarla ad un amplificatore, e senza esso non si sente praticamente nulla e quando si suona tra le mura di casa ovviamente è perfetta se si vuole suonare senza fare troppo rumore.

È presente anche qui il battipenna come in alcune chitarre acustiche. Solitamente una chitarra elettrica ha più tasti rispetto alle altre due tipologie di chitarra in quanto con l’elettrica c’è maggior bisogno di arrivare a raggiungere note alte soprattutto durante assoli. Il suono arriva all’amplificatore tramite dei magneti che fungono da “microfoni” che portano il segnale al jack che arriva poi all’amplificatore.
Questi magneti sono posizionati sui cosiddetti pickup.

Chitarra Classica Vs Acustica – Confronto – Scegli Quella Adatta a Te

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *